Intervista a Eliana Castoro – Bagole

Bionda, elegante, eterea, una giovane donna dai tratti nobili e dalle maniere raffinate; così appare Eliana Castoro agli occhi di chi la osserva all’interno della sua boutique Bagole sita in piazza Aspromonte a Milano.

La prima volta che l’ho incontrata sono rimasto colpito dal vivo garbo che la caratterizza, così come dall’armonia e ricercatezza dei due piani espositivi che costituiscono la sua attività.

La boutique Bagole
La boutique Bagole

Laureata a pieni voti, ha rinunciato alla carriera manageriale per realizzare un progetto ambizioso: un negozio che non fosse solo uno spazio commerciale, bensì un salotto dove sperimentare, imparare e confrontarsi.

Lasciatevi incantare anche voi e visitate il sito www.bagole.com

Ecco l’intervista esclusiva concessa da Eliana Castoro a Mademoiuseau.it

Eliana Castoro nella boutique Bagole
Eliana Castoro nella boutique Bagole

Dietro le vetrine di Bagole c’è più di un negozio, ce lo racconti?

Bagole è la mia creatura: un mix di anima, sogno, professionalità e relazioni umane. Ho investito tutta me stessa su questo progetto: in tutti i sensi! Qualsiasi cosa ti capiti di notare nel mio “contenitore di lifestyle” è pensata e rappresenta qualcosa della mia esperienza. Prendi il packaging ad esempio: quando una cliente compra un abito, lo adagio in una bella scatola e lo preparo in una confezione accurata. Ho sempre adorato ricevere e fare regali ben confezionati e condivido la filosofia dei giapponesi per cui il pacchetto rappresenta la cura della persona che fa un dono e il rispetto per la persona che lo riceve.

La boutique Bagole
La boutique Bagole

Un grande successo, perché i tuoi abiti hanno colto nel segno?

Con Bagole voglio regalare alle donne il piacere di sentirsi un po’ principesse. Nell’accezione tipica del papà con la figlia o del fidanzato premuroso con la sua amata. Dico sempre che chi entra nel mio spazio deve sognare! Ecco perché propongo anche abiti fiabeschi ed ecco perché cerco di farlo sempre con l’entusiasmo che mi ha spinta a intraprendere questa magnifica esperienza imprenditoriale.  Le persone che entrano nella mia boutique si congratulano con me per la qualità e per la ricercatezza dei prodotti, per l’eleganza dello spazio e per la gentilezza con cui li tratto. E’ esattamente ciò che desidero: vendere con garbo capi e oggetti scelti a persone che apprezzino la sensibilità e un gusto classico elegante e senza tempo.

Eliana Castoro nella boutique Bagole
Eliana Castoro nella boutique Bagole

Non solo uno spazio commerciale…

Le bagole sono le chiacchiere e le “cose da donne” (appunto). Chi entra nel mio salotto trova anche altre donne che si divertono a passare del tempo insieme e a confrontarsi su temi femminili. Da Ottobre sono partiti workshops pensati per le donne che abbiano voglia di approfondire in modo piacevole argomenti di loro interesse.  Ora che si avvicinano le feste, noi donne dovremo pur pensare a come decorare in modo elegante la nostra casa o a come preparare una tavola con i fiocchi! Ecco, questo tema sarà oggetto del prossimo workshop, il 18 novembre (vedi sezione eventi del sito).

La boutique Bagole
La boutique Bagole

Le buone maniere sono un retaggio del passato o sono attuali?

Da piccola salutavo gli adulti con l’inchino! Così avevano insegnato i miei genitori a mia sorella e a me. Oggi quando ri-incontro i genitori dei miei amici da bambina, si ricordano di me per quell’inchino. Sono convinta che l’educazione e il garbo siano ancora apprezzati: solo che purtroppo oggi le buone maniere e la signorilità vengono troppo spesso scambiate per debolezza e poca determinazione e oggi soprattutto i giovani, ahimè, si sentono in dovere di “dimostrare quanto valgono” anche attraverso atteggiamenti aggressivi. Io cerco sempre di essere educata -anche se non faccio più l’inchino (!!!) – ma non ti nascondo che ciò a volte mi ha penalizzata. Bagole serve anche a questo: a “scardinare” alcuni schemi attuali e a mostrare come si possa essere determinati e appassionati e come si possano affrontare e superare anche grandi difficoltà (l’Italia, purtroppo, non è un Paese facile) rimanendo se stessi! Seguendo il mio cuore sto arrivando in alto: sto esaudendo i miei sogni! E forse un giorno saranno molti di più quelli che la penseranno come me…

Bagole night
Bagole night

 

Ringrazio Eliana Castoro per l’intervista concessa a Mademoiseau.it e le auguro ancora tanti successi professionali e personali.