Intervista a Francesca Bellavita

Francesca Bellavita è bionda, bella, colta; una creativa elettrizzante che narra l’onirico e seduce con la magnificenza delle sue creazioni.

Una giovane imprenditrice, divenuta designer, stilista, influencer beneamata e seguita.

Chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerla ne è rimasto stregato.

Lasciatevi ammaliare anche voi e visitate il sito www.francescabellavita.com

Ecco l’intervista esclusiva concessa da Francesca Bellavita a Mademoiuseau.it

Date a una donna le scarpe giuste e conquisterà il mondo. Marilyn Monroe

Raccontami tutto: come hai iniziato, perché e quando hai capito che volevi fare questo lavoro?

Ho sempre amato la moda fin da piccola, ma provenendo da una città di commercialisti e avvocati come Bergamo, non ho mai preso seriamente in considerazione l’idea di  poter lavorare in questo mondo e mi sono iscritta a giurisprudenza. Mi piaceva studiare diritto, ma proprio non riuscivo a vedere la mia vita in un tribunale con un tailleur addosso!

Confusa, ho passato qualche mese a Londra, dove ho scoperto l’esistenza dell’Istituto Marangoni. Ho avuto un’illuminazione. Non sapevo esattamente dove mi avrebbe portata, ma sono tornata di corsa in Italia e mi sono iscritta a questa scuola di moda. Nel momento che ho disegnato il primo paio di scarpe, ho capito subito quale sarebbe stato il mio futuro!

Anche se poi la vita mi ha portato a fare un altro tipo di percorso, perché a 23 anni, appena terminata la Marangoni, ho disegnato la mia prima collezione per Colmar Originals, seguita poi da altre 14. Essendo designer freelance ho collaborato poi con altri brand, come Champion ed Errea’ Republic. Due anni fa però ho capito che era giunto il momento di dedicarmi al mio più grande sogno: le calzature.

Francesca Bellavita campaign
Francesca Bellavita campaign

Il tuo stile è…

Divertente e colorato, ma al tempo stesso sexy (come le mie scarpe!)

Chi è Francesca Bellavita?

Sono solo una ragazza che ama divertirsi e che cerca di fare tutto ciò che la rende felice. La vita non è scritta ed è un grande esperimento. Perché non provare a vedere fin dove si può arrivare?

La scarpa dell’inverno che tutte devono avere?

FLUFFY, una pump in camoscio con motivo a onda iconico della collezione e pon pon gigante sulla punta, grande trend di questa stagione, ma che si può però togliere tramite calamita per avere un look più sobrio

Fluffy Black by Francesca Bellavita
Fluffy Black by Francesca Bellavita

La più stilosa?

Bootie Goth: un paio di stivaletti in raso rosa che richiama gli anni 90, decennio a cui sono particolarmente legata

Bootie Goth Pink by Francesca Bellavita
Bootie Goth Pink by Francesca Bellavita

La più cool?

HEARTBEAT, il sandalo in raso rosa con fiocco e cristallo a cuore, che richiama le sexy eroine manga.

Heartbeat by Francesca Bellavita
Heartbeat by Francesca Bellavita

Tacchi o flat?
La donna con indosso il giusto paio di scarpe con i tacchi può conquistare il mondo!

Colore preferito di sempre?

Rosa!

Città preferita?

Tokyo. Ci vado almeno una volta all’anno ed è la città dove trovo più ispirazione al mondo

Meglio la comodità o la bellezza di una scarpa?

Entrambe. Questo era uno dei miei punti fermi quando ho iniziato a produrre la mia linea. Volevo delle scarpe bellissime, ma allo stesso tempo comode, con cui una donna può fare tranquillamente (più o meno) le sei del mattino!

Il tuo motto?

Tutti mi chiedono se sono pazza a disegnare scarpe da Barbie. Ma io mi chiedo: “c’è anche solo una ragazza al mondo che non vorrebbe essere lei? Quella S****** ha tutto ciò che vuole!”

Cos’è il lusso?

In un mondo dove tutti vestono allo stesso modo perché comprano negli stessi posti e vedono le Influencer portare tutte gli stessi capi, oggi il vero lusso è differenziarsi dalla massa, riuscire ad avere uno stile unico e saper portare abiti e accessori di nicchia.

La scarpa del futuro?

Il futuro è già adesso!

A cosa ti ispiri?

Amo tutto l’immaginario manga, tutto ciò che è girly e tutto ciò che di colorato esiste al mondo: dalle caramelle ai giocattoli. E’ dal mix di tutte queste cose unito all’artigianalità del made in Italy e al pregio dei materiali di lusso utilizzati, che prende vita il mio brand. Non a caso poi il packaging delle mie scarpe ricordano proprio quello dei giocattoli!

Jewel box by Francesca Bellavita
Jewel box by Francesca Bellavita

Come devono essere le donne che scelgono le tue creazioni?

Disegno le mie scarpe pensando a una donna sexy e ironica, che non si prende mai troppo sul serio. E’ quella ragazza che beve un po’ troppo champagne e ride troppo fragorosamente!

Il futuro è?

Sono una ragazza con una lista infinita di sogni. Spero di poterli realizzare tutti prima o poi!

Francesca Bellavita portrait
Francesca Bellavita portrait

Ringrazio Francesca Bellavita per l’intervista concessa a Mademoiseau.it e le auguro ancora tanti successi professionali e personali.

Seguite Mademoiseau su Facebook, Instagram e Twitter.

Ad maiora!